Onoranze funebri a Como e provincia

Onoranze funebri

Dagli anni'40 siamo nel settore delle onoranze funebri coprendo con i nostri servizi l'intero territorio comasco. Ci avvaliamo di professionisti specializzati e qualificati e di un parco mezzi dedicato al trasporto delle salme. Con grande esperienza, rispetto e discrezione gestiremo l'intera organizzazione della cerimonia funebre supportando la famiglia con la massima professionalità e lealtà.
L'Impresa Collina è da più di mezzo secolo un punto di riferimento nella zona Como - Erba - Albavilla grazie all'attenzione con cui presta i propri servizi.
La nostra esperienza ci permette di garantire risposte complete alle famiglie che sono alla ricerca di un’assistenza funebre e siamo certi di poter fornire il giusto supporto in un momento tanto difficile e doloroso, occupandoci degli aspetti pratici della cerimonia funebre, lasciando i familiari del defunto liberi di vivere in tranquillità il lutto. Tutto ciò con una reperibilità continua, 24h su 24. La nostra sede è nel centro di Como, in Via Odescalchi, vicino all'ospedale Valduce e al Duomo.

Organizzazione funerali

Desideriamo darvi la possibilità di vivere il momento luttuoso senza pensieri, solo circondati dall'affetto e dell'amore dei vostri cari. Infatti, il disbrigo delle pratiche cimiteriali e amministrative sarà completamente gestito dallo staff delle onoranze funebri, lo stesso che si occuperà dell'espletamento della documentazione per il recupero della salma e per la sua sepoltura. A seguito di questa prima fase di ufficio, il nostro staff si recherà presso la salma e si occuperà della vestizione e composizione della stessa per prepararla alla camera ardente, la quale sarà allestita secondo le volontà della famiglia del defunto. Parallelamente il nostro personale vi accompagnerà nel reparto dedicato agli articoli di arte funeraria per la scelta del cofano funebre o dell'urna cineraria e di tutti i particolari che andranno ad allestire la camera ardente e il luogo del rito funebre. Un esperto servizio consulenza vi supporterà nella scelta e saprà darvi la possibilità di ricreare un'atmosfera serena e raccolta. Le onoranze funebri Collina si occupano anche della stampa e affissione dei necrologi e della trasmissione dell'annuncio mortuario ai maggiori quotidiani del comasco. In sintesi questo è quanto vi offriamo:

  • disbrigo pratiche cimiteriali e amministrative;
  • recupero della salma;
  • vestizione e composizione del defunto;
  • allestimento camera ardente;
  • vendita cofani funebri e urne cinerarie;
  • allestimento floreali dei luoghi della cerimonia funebre;
  • affissione di necrologi e di annunci mortuali;
  • organizzazione rito laico e cremazione.

Esumazione delle salme

L'impresa funebre si occupa altresì del recupero dei resti delle salme sepolte in terra e nella loro successiva collocazione, effettuando sia esumazioni ordinarie che straordinarie. Per quest'ultime sono da intendere tutte quelle esumazioni che vengono eseguite prima dei termini previsti per le esumazioni ordinarie (10 anni in genere per feretri adulti) e comunque non oltre gli otto mesi dalla sepoltura, fatti salvi i casi previsti per legge. Questa attività va ad aggiungersi alle operazioni di inumazione, tumulazione ed estumulazione della salma, che si distingue dall'esumazione perché interessa i loculi murali e poiché si intraprende di regola dopo 30 anni dall'avvenuta tumulazione.

Share by: