La cremazione

Cremazione defunto

La cremazione è una pratica di sepoltura alternativa che prevede la riduzione della salma in cenere. La nostra impresa funebre esegue questo servizio per la città di Como, Erba e per tutto il territorio nazionale.

Pratiche e requisiti per la cremazione

La cremazione è sempre più diffusa nella comunità cristiana, anche per questioni igieniche, ecologiche e di spazio. Impresa Funebre Collina sarà il vostro punto di riferimento per il disbrigo delle pratiche funebri relative la cremazione. Anzitutto, si occuperà di ottenere l'autorizzazione dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso, dopodiché si assicurerà che siano soddisfatti almeno uno dei seguenti requisiti:

  • il defunto ha lasciato per iscritto la volontà di essere cremato;
  • il coniuge o il parente più prossimo esprimono la volontà di cremare la salma;
  • il defunto era iscritto ad una delle associazioni che si occupano di cremazione di salme.

Dispersione delle ceneri

L’urna cineraria contenente le ceneri della salma può essere tumulata oppure conservata presso l’abitazione del coniuge o del parente più prossimo. In caso il defunto avesse lasciato fra le sue ultime disposizioni la volontà di disperdere le proprie ceneri è possibile procedere, dopo l’espletamento delle relative pratiche e il recupero delle autorizzazioni, alla dispersione in natura delle ceneri, lontano dai centri abitati.


Vendita di urne cinerarie

Offrendo il servizio di cremazione, uno spazio dell’esposizione della nostra impresa funebre è dedicata anche alle urne cinerarie biodegradabili, presenti nell'assortimento in diverse forme, dimensioni e materiali. Proponiamo contenitori in legno e metallo completamente personalizzabili con intagli, decorazioni e accessori.

Share by: